Partiremo da Mala Strana, la Città Piccola, la più antica fra le ex cinque città che oggi formano il centro storico di Praga. In questo labirinto di vicoli che sale verso la collina del Castello, vivevano gli artisti e gli artigiani che lavoravano per i Re di Boemia e per gli Imperatori del Sacro Romano Impero. Molte strade e vicoli di questo quartiere hanno mantenuto la loro atmosfera magica e autentica tanto da restare ancora oggi un luogo attraente per gli artisti locali.
Salendo per la Via Nerudova raggiungeremo il Castello che con la sua imponente sagoma domina la città da più di mille anni. Sede del Regno di Boemia, del Sacro Romano impero e oggi sede della Presidenza della Repubblica ha sempre svolto un ruolo centrale nella storia nazionale e non solo. Ogni imperatore, re, principe o regina che hanno vissuto nel castello hanno lasciato il loro segno, conferendogli una fisionomia unica nel suo genere.
Passeggeremo tra i suoi cortili e vi mostreremo i palazzi che formano questa unica cittadella, la Cattedrale di San Vito e il Vicolo d’oro, dove si dice abitassero gli alchimisti dell’Imperatore Rodolfo II. In questro tour sarete trasportati in un viaggio tra storia e mistero in cui vi parleremo del periodo d’oro di Carlo IV, di quello misterioso di Rodolfo II, di quello tumultuoso della Guerra dei 30 anni fino ad arrivare al periodo comunista, ai Beatles e agli artisiti contempoanei come David Cerny.